lunedì 12 settembre 2011

Goloserie Fai da te

Per circa una settimana, una mail condivisa tra 6 o 7 amiche ci ricordava quando, dove e cosa fare assieme.
Dal cinema si è arrivate a proporre un giretto in centro fino a decretare un salto a un evento benefico con musica folkloristica del posto.

Ecco perchè, quando ci siamo incontrate abbiamo accolto con stupore e curiosità il messaggio di una di noi che ci invitava a mangiare la torta da lei prima di uscire. Una torta? E per quale occasione?
Subito è partito il totoscommessa: Che abbia un'annuncio da fare? E se si, cosa?
Siamo arrivate da lei, con le scommesse ridotte su due annunci(dopo aver proposto l'inimmaginabile): che ci avrebbe annunciato il fidanzamento (dato a 1.3) o che ci avrebbe detto di essere tornata una donna libera(dato a 3.5).

Zitte zitte entriamo in casa sua, ci salutiamo e ci accomodiamo. Ed ecco che la nostra amica ci porta una torta bianca, che a vederla sembrava trapuntata con ad ogni angoli le perline argentate. Essendo io incline al fascino dello sbrilluccicchìo mi sono lanciata su una perla per staccarla e osservarla, ma sono stata raggelata dalle mie pazienti amiche: dovevamo ora capire il Perchè di questa torta.
In silenzio aspettavamo la nostra amica che la tagliava. Ma ecco che inizia a parlare:
'Dunque, vorrei che assaggiaste questa torta e mi diceste cosa va e non va. Ho fatto io il pan di spagna, la crema e la crema di burro per stenderci sopra il fondente.'
Per chi non fosse un esperto del programma televisivo Il Boss delle Torte , il fondente è una pasta zuccherata che si usa sopra le torte, si può modellare e scolpire creando varie forme e rendendo la torta ancora più golosa.

La spiegazione però non ci aveva soddisfatto, ce lo siamo dette parlando il linguaggio muto degli occhi tipico delle donne che attendono un pettegolezzo. Qui gatta ci cova.
'Scusami, ma come mai questa torta allora?Se l'hai fatta tu vuol dire proprio che è un'occasione speciale!' chiede una di noi.
L'accusata ci guarda laconica e dice: 'No così, l'ho fatta perchè voglio imparare e vorrei che voi l'assaggiaste per sapere com'è.'
Lo sguardo di stupore tra le commensali è enorme: Ma come, e noi che avevamo pure scommesso su qualche annuncio??
Fatto sta che la torta è venuta gran buona, considerando che lei non è pasticcera. Un'altra amica si diletta a creare torte da pasticcere, azzardando pure il secondo o il terzo piano decorandola con fiori e e ghirgori vari. Mia madre ogni volta che le racconto, pensa con invidia a queste mie amiche.
Con una di queste ha uno scambio frequente di ricette di dolci e ciò avviene magari quando ci sono io che mi becco lo sguardo sconsolato di mia madre(leggasi: ma perchè tu non ne vuoi sapere di cucinare dolci?).

Il mio problema non è tanto non amare i dolci(che amo con tutto il cuore) ma la pazienza che non ho. Amo però come mia madre cucina e le invidio questa sua capacità di amalgamare ingredienti e dare vita a biscotti o torte stratosferiche. Io invece, mi limito a comprarli.
E' a tutte loro che ho pensato quando mi sono imbattuta in tre oggetti da cucina che io, se fossi un'aspirante pasticcera vorrei avere.
Un'armadio della mia cucina è invaso dalle formelle di silicone da forno di varie misure: da quelle per i muffin, ai cuori, al babbo natale fino alla zucca e fantasmini di Halloween. E come non innamorarsi allora di questo silicone nella quale le fette sono singole?

Fettexfette, Matteo Ragni
Per le mie amiche fedeli al Boss delle torte, potrebbe essere utile per creare una forma diversa del tradizionale cupcake colorando e decorando ciascuna fetta in modo diverso.







Per non parlare del problema frequente della dimensione della torta: c'è chi ne vuole una grande quanto un quarto(vi ricordate il paragone tra le fette di torta e le frazioni alle elementari?), a chi ne vuole una larga 2 dita. E allora perchè non fare una torta in una forma che ha già le fette di diverse dimensioni?


Per stendere invece il famoso fondente, ci vuole un bel mattarello,  magari orginale ed unico come questo. Così le torte assumono anche una veste di prodotto della vostra pasticceria casalinga: una torta con tanto di marchio.


Dopo questi consigli mi aspetto più di un'invito per gustare vecchie(ma sempre buone)torte, in nuovi formati. Parola di una Golosa D.o.c., che fa di tutto pur di accappararsi un dolce.









Per Info:

www.guardini.com/popup/prodotto.php?lang=it&l=for

www.ding3000.com/en.html

 www.kathleenhills.co.uk/index.php

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...