venerdì 21 settembre 2012

La pescia

Lo chiamavano pesce fermentato. Ma anche surströmming. Lo chiamavano e lo chiamano ancora, UNA DELLE DIECI COSE PIU SCHIFOSE DA MANGIARE.
E noi due ovviamente, siamo stati invitati a cena con tale cosa che io ho rinominato La pescia.
La pescia e' particolare, la pescia e' un pesce che viene pescato e chiuso in una scatola di latta dove fermenta. La pescia puzza. Non vi allego nessun video, ma vi dico solo che Jamie Oliver e l'altro pelato fanno delle facce terribili quando viene aperta la scatola.

La pescia va mangiata fuori casa, tipica idea degli svedesi. Essendo un loro piatto tipico, perche' mangiarlo in casa? No macche' si mangia fuori, non importa se ci sono -20 gradi.
Si mangia fuori non perche' fa figo ma perche' l'odore e' cosi insopportabile che impregna tutto, dai vestiti ai muri.
Ecco quindi la nostra fortuna, essere invitati a una cena a base di pescia con cipolle, formaggio philadelphioso, patata e erba cipollina.
Io odio il pesce, ma siccome a nessuno piace il pesce fermentato ("e' un gusto ascquisito come il caffe'" mi ha detto il valoroso uomo, PROPRIO come il caffe'.)pure io mi ci sono cimentata.

Il problema era che ero gia' allegretta: bisogna bere per trovare il coraggio. Ma poi soprattutto, c'erano nove gradi in giardino. Non venti, ma nove.
Dopo un'ora il valoroso uomo ha iniziato bellamente a espellere per via orale la pescia.
Io ho continuato a bere nella speranza che tale prelibatezza rimanesse nel mio stomaco.
Sono riuscita a resistere fino alla mattina dopo che ho prontamente passato in compagnia della tazza del water.
Mai piu' ve lo giuro, saro' una mammoletta, ma questi nordici fanno leggermente paura.

E oggi confesso, che non riesco davvero a proporvi nulla. Nessuna idea ingegnosa da parte di qualche designer. Al solo pensiero, mi viene da vomitare.
E allora vi lascio solo con lui.


Il vero mangiatore di pescia.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...