sabato 27 agosto 2011

Un nuovo acquisto

Una tranquilla mattinata di sonno. Sto sognando qualcosa di soffice, tenero e morbido, qualcosa che mi massaggia la faccia in maniera costante e continua.

Dopo circa dieci minuti mi accorgo che è il cellulare che in realtà non so come è sulla mia faccia e vibra come un ossesso. Dall'altro capo del telefono c'è il valoroso uomo che mi chiama disperato.
"Non ho sentito la sveglia, non ha suonato maledizione-sono in ritardo-non trovo nulla-e quando mai non ho un orologio in casa..che diamine di ore sono?!?!" il tutto detto ovviamente senza respirare.
No ma buongiorno anche a te, raggio di sole.

Calmato il valoroso uomo a distanza, cerco di ricordare dove siano le cose in casa nonostante io sia lontana 1000 km dalla scena del crimine. Eppure, direte voi, in un monolocale che diamine vuoi perdere?
Eh, molte cose, dalle mutande(finite su una mensola non si sa come) alle penne, ritrovate nel freezer.

Nel coma mattutino, salutato il valoroso uomo che va ad affrontare un nuova giornata di lavoro, rifletto e penso che è vero, un orologio, uno vero, noi a casa non ce lo abbiamo.
Abbiamo la sveglia sul cellulare, l'orologio del PC e del microonde, per non parlare dell i-pod.
Potremmo continuare con la filosofia, niente orologio in casa. In effetti odio il ticchettio continuo, per non parlare dell'orologio a pendolo che si trova nelle vecchie case che è grande quando il mio mono-appartamento.

Beh, ma allora se vogliamo continuare su questa direzione perchè non fare gli originali e comprare l'opera che ha vinto quest'anno il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia??

L'opera di Christian Marclay è una video installazione di 24 ore, dove sono proiettati i fotogrammi di più di mille film dove sono ripresi orologi, composti seguendo i minuti e le ore. Il tutto impostato esattamente sull'ora che è davvero. Mi spiego meglio. Se il mio cellulare segna le 15.31 il fotogramma che guardo im quel momento segna anche lui le 15.31. E' un vero e proprio orologio, non male no?

La parete su cui proiettarla ce l'avremmo davvero. Vediamo se riesco a convincere il valoroso uomo, sperando soprattutto che non faccia un infarto alla scoperta del prezzo. (Ma poi chissà se è davvero in vendita....)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...