mercoledì 3 agosto 2011

At home

Cosa associamo di solito alla menzione del mese di Agosto?
Io soprattutto caldo e vacanze, ma anche un po' di tristezza. Le giornate con calma iniziano ad accorciarsi, le vacanze iniziano a essere agli sgoccioli e il conto alla rovescia per gli esami di settembre si fa sempre più vicino.

Ma essendo ancora in vacanza e al caldo, si possono organizzare delle belle fughe in campagna a fare picnic.
L'idea che ho sempre avuto del picnic è quella della valigia di vimini di mia nonna, con dentro tovaglia e stoviglie di plastica colorata. In questo periodo dell'anno mi rinasce la passione per due tipi di palette di colori.
 La prima è quella dell'arancione, del magenta e del rosso scuro. 
Il ritorno alla casa materna per le vacanze, mi ha fatto riscoprire tovaglioli e piatti con questi colori alternati a righe. Devo dire che mia madre, non lo sa, ma è una vera e propria esperta di design.
La cucina bianca, contrasta con il tavolo di legno antico. Ma la cosa più bella è aprire i diversi ripiani di questo"armadio di Narnia": dalle scatole tupperware(che occupano un intero reparto), alle tazze(da quelle bianche e nere, a quelle minimaliste, per passare a quelle firmate Keith Haring fino alle scodelle per il latte), dalle pentole alle posate, dai bicchieri ai piatti.

In particolare i piatti richiamano la seconda palette che adoro in estate, ed è quella dei blu. i piatti bianchi con delle righe di traverso azzurre e blu, mentre i bicchieri di vetro grosso hanno il colore dell'azzurro intenso del mare.
sono più o meno così
Un menzione di merito va alle scoperte materne in fatto di piccole ciotole per il gelato. Sono cilindriche, basse e hanno i colori di un azzurro sporco. Alcune più chiare, altre più scure.
"In realtà sono dei vasetti per piantine, ci sono in varie dimensioni, ma a me sono piaciute proprio perchè così semplici, sembrano fatte apposta per ospitare il gelato"
Hai capito la mia casalinga di fiducia. Io mi vedo a berci anche il caffè sul terrazzo mentre studio.

Ma si sa, che alcune cose sono per occasioni speciali e basta. Dovrò aspettare di mangiare il gelato per usarle, o magari fra un paio di anni me le cederà.
D'altronde in cucina comanda mammà, e non posso fare altro che sottostare alle sue decisioni.
E ascoltare i suoi consigli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...