mercoledì 21 dicembre 2011

Artlight

Deviazione da storici dell'arte: correggere le guide malcapitate. State attenti mie cari, noi storici siamo come vampiri in mezzo a voi. Nessuno di voi ci nota, fino a quando non vi ritrovate nel gruppo al museo con uno di noi. E li si, che ci notate. Non da subito, perchè come i vampiri, non catturiamo l'attenzione.
La faccia assume qui, espressioni contrite che passano dalla perplessità all'incazzatura a seconda di ciò che dice la guida turistica. Il viso sembra dire: Ma come? Ma che diamine sta dicendo?
Ed ecco che a un certo punto parte la correzione.

Ebbene sì, la mal capitata guida , appena compie il passo falso ecco che viene distrutta moralmente. Una voce dal fondo del gruppo:
"Veramente signorina....." e lei, povera guida inizia a tremare di paura.
Come è successo al nostro plurinformato "storico" che ci ha illustrato La Natività e il San Giuseppe falegname di George de La Tour, dipinti che arrivano direttamente dal Louvre, in mostra a Palazzo Marino a Milano.
Il tono saccente, il modo di esporre stucchevole, e il malcapitato non ci ha nemmeno notato da quanto era concentrato.
Noi quatti quatti, ci siamo appostati nel fondo.

Ed ecco che, al confronto con il Caravaggio ci sbaglia la data di morte. Lui prova anche a fare l'umile: "Non ricordo se è morto nel 1608 o 1609."
Non ha nemmeno finito che all'unisono, viene investito dalle nostre voci: "1610, ha presente che l'anno scorso (anno 2010) ne hanno fatto una mostra a Roma mondiale per celebrarne i 400 anni dalla morte?"
Annientato. Ma non capisce da dove arriva il suggerimento. Perchè noi come i vampiri, siamo tornati a mimetizzarci.
Altro che sui vampiri, dovrebbero scrivere una saga su di noi.

George de La Tour, Natività

George de La Tour, San Giuseppe falegname





www.turismo.regione.lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...