venerdì 22 luglio 2011

Non c'e' niente di meglio quando sono in versione solitaria, che fare un giro nei negozi di design/arredamento. Vedere poltrone, orologi, lampade, tazzine da caffe' e i piu' disparati e ingegnosi oggetti, mi rilassa. Fino a che non scopro quanto costano.
Ho sempre un capogiro a vedere certe cifre, le quali, se avessi soldi, sarei disponibilissima a spendere. Magari potro' sembrare cinica, ma se qualche amica parla di matrimonio io rispondo dicendo che non vedo l'ora di stilare la lista di nozze con tutti i miei oggetti del desiderio preferiti: dalla lampade Kartell, alla poltrona Barcelona di Mies van der Rohe. Con cio' non voglio dire che non credo nel matrimonio, ma questo e' un altro discorso.

Nel frattempo, sognando ad occhi aperti, ogni tanto mentre osservo qualche oggetto geniale, trovo geniale anche l'ideatore. Ammiro chi riesce a reinventare qualsiasi oggetto rendendolo piu' bello e interessante di prima. Certe volte osservando decorazioni parietali come questa tenda dove sedersi e nascondere un libro

o come questo vaso che si trasforma in barbecue


non posso fare a meno di pensare: ma cavolo, potevo pensarci pure io a farlo cosi'.
Per non parlare dell'IKEA in cui entrerei per non uscirvi piu'.

Ogni volta che vedo qualcosa che mi piace e che mi sembra semplice da fare mi decido a costruirla. Ma e' tutto qui il segreto del perche' non sono diventata una designer: io, a differenza loro, non faccio nulla. E se faccio qualcosa stai sicuro che del progetto iniziale non avra' nulla. Purtroppo, non sono stata dotata del dono del fai-da-te.

Per chi invece (beato lui, dico io) ne fosse dotato potete prendere spunto da oggetti di design firmato dal collettivo RecessionDesign. I loro lavoro che si possono vedere in una mostra, sono progettati per essere riprodotti da noi comuni mortali(sempre e solo pero' chi ha il dono del fai-da-te) e sono realizzati con materiali facili da reperire. I pezzi esposti alla galleria Allegra Ravizza di Milano, sono dotati di foglietto illustrativo nei quali viene spiegato come riprodurli a casa propria.
Io direi che un tentativo vale la pesa di farlo, magari vi riesce bene. Io invece aspetto che il principe azzurro-carpentiere li faccia per me.

per info:

www.evamalschaert.nl

www.moroni.gomma.it

http://www.allegraravizza.com/artproject/?p=shows&id=29

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...