martedì 9 luglio 2013

L'adolescenza inizio secolo non era davvero malaccio

Oggi ho avuto un epifania, un po' triste e un po' di sollievo. Ebbene non ho piú 15 anni.

Sono qui in piscina circondata da infanti bombardati di ormoni e me ne sono accorta.
Magari non sono una modella ma a me qua nessuno mi caga.
La donna, e per quanto mi riguarda, la donna italiana ama essere osservata e sentirsi bella. Insomma, ce piace far le fighe.
Ma qui in piscina, nessuno ha un minimo sguardo di osservazione per una che sembra ciófane ma non come loro e sopratutto legge un libro cartaceo, non si ascolta la musica senza le cuffie e mette la crema PROTEZIONE 50. E voi ben sapete perché. Ma sopratutto METTO la crema.
Insomma, sono stata scavalcata, sorpassata dalle di oggi adolescenti. E allora ho pensato che io ero adolescente 10 anni fa e allora andavano di moda i costumi sundek a fiori hawaiani, le ciabatte di paglia con la stoffa e i pantaloncini scozzese della franklin&marshall.
Andavamo in piscina col bikini e il costume a fascia non sapevamo nemmeno cosa fosse.
Non avevamo cellulari con la musica (che era molto molto meglio n.d.r.) ma i gruppi di orde maschili in agguato c'erano sempre.
Eravamo unite ed era davvero l'unica cosa che contava.

Ma che poi, ci sono andata in piscina quando ero all'università e riuscivo perfino a studiare. Ma si é ancora studenti e anzi i ragazetti ti guardano si, con l'aria di ammirazione verso lo studente piú grande (mi ricordo ancora l'effetto che mi fecero il primo giorno di superiori quelli della quinta: degli uomini fatti, come il protagonista di Jack Frusciante é uscito dal gruppo) e invece oggi sono qui in quanto ragazza-non donna EFFFETTIVAMENTE piú vecchia che lavora, paga l'affitto, guida la Honda e convive.

E allora mi domando, chissà che direbbe la me di allora, a vedermi qui in solitaria, in una piscina circondata da persone che parlano 45 lingue diverse e che abita a 1000 km da casa.

Secondo me non mi riconoscerebbe e mi darebbe della racchia. Ma sarebbe piacevolmente stupita in ogni caso. (Spero)

1 commento:

  1. L'adolescenza anni '90 era molto meglio di quella di oggi !!! Tanto che la rimpiango!
    ps e questo è il tipico commento da donna che sta invecchiando!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...